mercoledì 20 gennaio 2010

Ricetta: BAGUETTE alla francese


BAGUETTE 2.0
Chicca Version – BETA Testata e funzionante

Tempi di preparazione:
·         4-5 ore ad essere ottimisti

Ingredienti
·         545 g di farina 0
·         100g di farina dolce (io uso quella mista ai cereali)
·         acqua fredda di frigo
·         3/4 di cubetto di lievito di birra fresco
·         un cucchiaino colmo di sale fino
·         Un cucchiaino di miele

Preparazione:

1.       Impastiamo 545 g di farina 0 con acqua fredda di frigorifero fino ad ottenere una palla omogenea e mediamente soda, la stendiamo un po’ con le mani e la lasciamo riposare scoperta per 15-20 minuti.
2.       Appiattiamo leggermente l'impasto e mettiamo nel centro 3/4 di cubetto di lievito di birra fresco sbriciolato. Chiudiamo i lembi della pasta e la lavoriamo abbondantemente per circa mezz’ora, a mano o nell’impastatrice, una volta terminata questa tediosa fase, uniamo il sale fino e il miele e li facciamo amalgamare bene all’impasto.
3.       Mettiamo a riposare il tutto per 15 minuti, per poi riniziare a lavorarlo a “croce”, tirandone i lembi e riamalgamando per una decina di volte. Ricomponiamo la palla per poi rimetterla a riposare per circa 2 ore sotto un canovaccio infarinato.
4.       Sgonfiamo delicatamente l'impasto e lo dividiamo in 3 porzioni che lavoreremo a croce come prima per farlo riempire di aria e iniziamo a modellare le nostre baguette, che mettiamo a riposare per un’altra ora sempre coperte con il famoso canovaccio infarinato. Possiamo già inciderli profondamente con un coltello. Iniziamo pure ad accendere il forno a 250°, perché le baguette necessitano di un forno rovente ove cuocere.
5.       Una volta terminata quest’ultima lievitazione, le inforniamo per 20 minuti, sempre con il forno al massimo. L’ideale sarebbe utilizzare una pietra refrattaria, ma io con le teglie e un po’ di carta da forno non ho avuto nessun problema.  Il forno, per essere puntigliosi, andrebbe umidificato con una tazza d’acqua…
6.       Lasciamo trascorrere qualche decina di minuti prima di servirle a tavola!




2 commenti:

Carlì ha detto...

Eheheh avevate dei dubbi?!?

S ha detto...

tutto splendido ma... mi sa che vado dal panettiere...